DETTAGLI DIMENTICATI?

La cantina

Caminella cantina di Cenate Sotto

Caminella cantina di Scanzorosciate

La felice esposizione a sud ed il mite vento di Favonio compongono il microclima ideale per la coltura della vite.

La cantina si sviluppa in verticale, con l’area di vinificazione incastonata nella collina e la barricaia scolpita interamente nella roccia. Qualche metro più in alto è possibile ammirare l’archivio storico di tutte le bottiglie prodotte sin dai primi anni, proseguendo poi mediante una suggestiva scalinata si arriva al piano terra dove troveremo la sala degustazione e gli uffici. Gli iscritti al wine club conosceranno anche la terrazza panoramica a ridosso dei vigneti dove svolgiamo alcune degustazioni durante il periodo primaverile/estivo.

L’appassimento (2003) invece è situato nel cuore della collina, 800 mq protetti dalla sommità dei pendii dove vengono svolte tutte le operazioni di stoccaggio, remuage, sboccatura del nostro Brut Millesimato, mentre nella parte più interna riposano le uve vendemmiate manualmente per la creazione del nostro vino di punta, Luna Rossa.

Oggi la titolare Giovanna Terzi insieme a Simonetta, Diego, Francesco, Davide e Nicola conducono orgogliosamente Caminella con la voglia di primeggiare, valorizzando il territorio bergamasco attraverso una delle tradizioni italiane per eccellenza.

Caminella cantina di Cenate Sotto - I tredici ettari di vigna (interamente di proprietà) regalano settantamila bottiglie l’anno, ma soprattutto compongono un inno al gusto la cui melodia è data dalle note di sapore che armonicamente si fondono per offrire un’indimenticabile esperienza dei sensi.

TORNA SU